Irlanda

Irlanda

L'Irlanda è uno stato membro dell'Unione europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa. L'unico Stato con cui l'Irlanda confina è il Regno Unito, che mantiene la sovranità sul rimanente sesto dell'isola, conosciuto come Irlanda del Nord, comprendente sei delle nove contee della provincia storica dell'Ulster.

L'Irlanda è chiamata anche "Isola di smeraldo" o "Paese Verde" per via delle sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei due terzi del territorio.
Il territorio è caratterizzato da baie circolari, penisole e spiagge e spettacolari scogliere, tra cui le celebri Cliffs of Moher, pianure e prati, numerosi laghi e vari fiumi, tra cui lo Shannon dal quale nascono paludi con vaste distese di torba, un deposito composto da resti vegetali che viene utilizzato come combustibile.
Le città principali sono la capitale Dublino, Cork, Galway e Limerick.

Nonostante l’offerta gastronomica non goda di varietà, le materie prime sono eccellenti. Per secoli gli irlandesi hanno cucinato servendosi di un grosso calderone di ferro appeso al camino e ciò ha determinato un tipo di cucina che predilige lunghe cotture. Tra i piatti della tradizione irlandese troviamo quindi numerosi stufati, tra cui il famosissimo Irish Stew, il Boxty bread, il conosciutissimo Soda bread, e l’immancabile Bacon and cabbage. Di quest’ultime se ne trovano di tutti i tipi e sono sempre accompagnate da una generosa porzione di panna acida.
È possibile gustare anche molti piatti a base di pesce, in particolare il salmone, molto apprezzato dai buongustai, la trota e il merluzzo ma non mancano le ostriche e le cozze.
L’irlanda vanta anche di un’ampia produzione di formaggio in quanto è una terra ricca di allevamenti ovini e bovini.
Tra le bevande alcoliche la birra la fa senz’altro da padrone. Sono infatti molte le varietà prodotte sull’isola, tra cui la famosa Guinness, dal colore scuro e dal gusto intenso.
Non solo birra, l’Irlanda è conosciuta in tutto il mondo anche per i suoi ottimi whiskey; il più famoso dei whiskey irlandesi è sicuramente il Jameson. Di grande qualità sono anche il Bushmills, dal marcato gusto legnoso e la cui distilleria merita sicuramente una visita, e il Tullamore dal sapore morbido e delicato. Tra le bevande a base di whiskey segnaliamo il noto Irish Coffee, caffè lungo corretto con whiskey e ricoperto di panna montata, e la Crema di Whiskey.


I prodotti della regione: Irlanda