Scozia

Scozia

La Scozia è uno dei paesi che, da oltre trecento anni, fa parte del Regno Unito assieme all’inghilterra, al Galles e all’Irlanda del nord. La capitale, Edimburgo, detta anche Auld Reekie ossia Vecchia Ciminiera, è ricca di storia e di fascino e il suo Castello, che domina la città dall’alto, è senza dubbio la meta più visitata.
La città più importante del paese è tuttavia Glasgow, il vero motore economico del paese. Città operaia fin dagli albori della Rivoluzione industriale, è cresciuta nei secoli fino a raggiungere attualmente, con l’intera area metropolitana, oltre i due milioni di abitanti.
La Scozia è famosa anche per le sue abbazie; le più conosciute sono quelle di Jedburh, Kelso, Dryburgh e Melrose.

Un altro fiore all’occhiello del paese è caratterizzato dalle Highlands, la regione montuosa scarsamente popolata, posta a nord e ad ovest del Regno Unito, comunemente descritta come una delle più belle e scenografiche d’Europa. Tutta la zona costiera delle Highlands è infatti frastagliata da fiordi che penetrano in profondità, fino ai territori più interni.

Nell’ambito della gastronomia, la Scozia è rinomata per la qualità di alcuni suoi prodotti tra i quali i bovini, in particolare la razza Aberdeen Angus, il salmone, di ottima qualità e dal sapore molto delicato, i frutti di mare, il pesce affumicato, formaggi e frutti di bosco della valle del Clyde. I piatti scozzesi sono semplici, genuini e nutrienti. Tra le specialità tipiche troviamo l’Haggis, uno dei piatti scozzesi più famosi al mondo. Molto saporito, preparato con frattaglie di pecora, rognone e farina d’avena; ne esiste anche una versione vegetariana, a base di noci.
È decisamente famoso anche il Porridge, preparato con farina d’avena, bollita lentamente e mescolata continuamente, e latte. Con le Aberdeen rowies, sfogliatine fatte con strutto, burro e marmellata d’arance amare, il porridge è uno degli ingredienti immancabili delle colazioni anglosassoni. Il Cock-a-leekie che consiste in brodo di pollo, con porri e prugne secche accompagnato da carne e lo Scotch Broth, un brodo di manzo o montone, con piselli secchi, orzo, carote, cavolo e rape, sono altre specialità tipiche.
Nelle case scozzesi, non mancano mai i Bannocks, biscotti di farina di avena ed orzo e cotti al forno, accompagnati spesso da formaggio. Tra i dolci spiccano anche i Pudding, cotti al vapore, da mangiare caldi, accompagnati da crema inglese, la shortbread, una pasta frolla burrosa e friabile e la Dundee cake, torta con uvetta e arancia candita che spesso e volentieri accompagna il the delle cinque.
La Scozia è inoltre la patria del Scotch Whisky. Il Malt whisky risulta il più pregiato, prodotto di una singola distilleria, mentre il Blended Whisky è molto più diffuso e viene prodotto con distillati di più distillerie poi uniti.


I prodotti della regione: Scozia