
Viviers Beganton
Beganton è un grossista\esportatore di pesce, frutti di mare e crostacei sin dal 1979. Da sempre lavora a stretto contatto con il sito di IFREMER di Brest .
Il suo controllo sulla qualità è costante in tutte le fasi della commercializzazione, dalla pesca allo stoccaggio, per arrivare fino al trasporto dei suoi prodotti, per garantirne una qualità ed un freschezza al di sopra degli standard.
La sua flotta è composta di 7 barche da pesca, con 50 marinai. Ad ogni viaggio di circa 10 giorni, riescono a portare 15 tonnellate di prodotto, per un totale annuo di 1500 tonnellate.
La pesca prevede un modalità selettiva, al fine di catturare solo i prodotti di taglie commerciabili.
Ogni prodotto è classificato secondo criteri differenti:
- Zona di pesca
- Formato del prodotto
- Percentuale maschi/femmine
La conoscenza di questi dati permette all’armatore di attuare un ulteriore controllo del pescato.
Il lavoro però inizia a monte, attraverso la sensibilizzazione e formazione del personale sugli standard d’igiene e qualità richiesti. Ogni arrivo di pesce, crostacei e frutti di mare viene controllato per garantirne la conformità ai nostri requisiti in termini di qualità e dimensioni. Durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento, vengono identificati gli eventuali punti di "non qualità" (HACCP), al fine di offrire sempre il miglior prodotto ai clienti. In aggiunta a questi controlli, è in atto una collaborazione con diversi laboratori esterni, per la monitorizzazione batteriologica dei prodotti.
