Viviers Beganton

Beganton è un grossista\esportatore di pesce, frutti di mare e crostacei sin dal 1979. Da sempre lavora a stretto contatto con il sito di IFREMER di Brest .

Il suo controllo sulla qualità è costante in tutte le fasi della commercializzazione, dalla pesca allo stoccaggio, per arrivare fino al trasporto dei suoi prodotti, per garantirne una qualità ed un freschezza al di sopra degli standard.

La sua flotta è composta di 7 barche da pesca, con 50 marinai. Ad ogni viaggio di circa 10 giorni, riescono a portare 15 tonnellate di prodotto, per un totale annuo di 1500 tonnellate.

La pesca prevede un modalità selettiva, al fine di catturare solo i prodotti di taglie commerciabili.

Ogni prodotto è classificato secondo criteri differenti:

  • Zona di pesca
  • Formato del prodotto
  • Percentuale maschi/femmine

La conoscenza di questi dati permette all’armatore di attuare un ulteriore controllo del pescato.

Il lavoro però inizia a monte, attraverso la sensibilizzazione e formazione del personale sugli standard d’igiene e qualità richiesti. Ogni arrivo di pesce, crostacei e frutti di mare viene controllato per garantirne la conformità ai nostri requisiti in termini di qualità e dimensioni. Durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento, vengono identificati gli eventuali punti di "non qualità" (HACCP), al fine di offrire sempre il miglior prodotto ai clienti. In aggiunta a questi controlli, è in atto una collaborazione con diversi laboratori esterni, per la monitorizzazione batteriologica dei prodotti.

 


I suoi prodotti

Granciporro

Nouvelle-Aquitaine, Bretagne, Normandie

Nome: Cancer pagurus

Pettini di mare

Normandie, Bretagne, Nouvelle-Aquitaine

Nome: Chlamys varia

Coquilles St. Jacques (Cappesante)

Bretagne, Normandie, Nouvelle-Aquitaine

Nome Latino: Pecten Maximus Disponibili anche solamente le noce di cappesante fresche Composizione: Proteine:15.6g, Glucidi 2.8g, Lipidi 0.5g, Sodio 156mg, Magnesio 49mg, Fosforo 195mg, Potassio 338mg, Calcio 35mg, Ferro 1.5mg

Orecchie di mare (Abalone)

Bretagne, Normandie

Nome latino: Haliotis tuberculata Disponibili di allevamento (Baby Abalone) o selavtiche (Wild Abalone)​

Aragosta rossa reale

Bretagne, Normandie, Nouvelle-Aquitaine

Nome: Palinurus bephas

Aragosta di fondale

Bretagne, Normandie, Nouvelle-Aquitaine

Ricci di mare spagnoli

Galicia

Nome latino: Paracentrotus lividus

Coques

Nouvelle-Aquitaine, Bretagne, Normandie

Nome: Cerastoderma edule

Astice blu europeo

Normandie, Bretagne

Nome latino: Homarus Gammarus Taglia: da 400 a +1700gr Composizione: Proteine 19.2g, Lipidi 1.1g, Sodio 538 mg, Magnesio 29 mg, Fosforo 183 mg, Potassio 138 mg, Calcio 29 mg, ferro 0.3 mg.

Tartufi di mare

Galicia, Normandie, Bretagne, Nouvelle-Aquitaine

Nome Latino: Venus Verrucosa Composizione: Proteine 15.4g, Glucidi 1.5g, Lipidi 1g, Sodio 56mg, Magnesio 9mg, Fosforo 169mg, Potassio 314mg, Calcio 46mg, Ferro 14mg I tartufi di mare spagnoli sono disponibili [...]

Percebes (Cirripedi)

Galicia, Bretagne

Nome: Pollicipes pollicipes Il re dei Crostacei. I Percebes si possono trovare in Portogallo, Marocco e in Galizia. Ma solo quest’ultimi, grazie alle acque piene di nutrimenti e un mix [...]

Chele di granchio

Bretagne, Normandie

Disponibili cotte