Pamplie
Pamplie è una cooperativa lattiero-casearia fondata nel 1905. Si trova nel dipartimento Deux-Sèvres, in Gâtine, zona rinomata per i prodotti lattiero-caseari e per prodotti AOP - Appellation d'origine protégée - della regione di Poitou-Charentes.
Questa designazione richiede elevati standard di qualità ed il rispetto di rigide regole che obbliga Pamplie a migliorare e controllare costantemente la qualità del latte. Un nuovo caseificio è stato istituito nel dicembre del 1996 per poter soddisfare tutte le norme sanitarie europee e per mantenere una qualità ineccepibile.
I produttori sono all'origine dell'alta qualità del burro Pamplie. Il latte viene raccolto in un raggio massimo di 30 km intorno alla latteria. Questa vicinanza agli allevatori assicura una raccolta rapida e garantisce l'estrema freschezza dei prodotti Pamplie.
Il burro viene poi prodotto con il tradizionale metodo della zangola (detto anche barile) che gli conferisce un gusto delicato ed una consistenza morbida.
I prodotti Pamplie beneficiano delle certificazioni AOP - Appellation d'origine protégée – per il burro di Poitou-Charentes.