Le Jardin des Senteurs
Hugues Le Cieux, appassionato del mondo vegetale, ricerca costantemente in tutto il mondo gustose piante con fioritura fragrante, da utilizzare per una cucina gustosa e innovativa.
Le Jardin des Senteurs lavora a stretto contatto con i cuochi e ristoratori amanti dell'innovazione e della creatività, e rinomati per l'uso di nuovi sapori culinari.
Le Jardin des Senteurs collabora con l'INRA - Istituto nazionale francese per la ricerca agricola di Bordeaux - per le analisi vegetali e le ricerche climatiche.
Mertensia Maritima
Nel giugno 2007, partendo da alcuni semi raccolti nella bassa Normandia, Hugues riuscì a recuperare una pianta selvatica scomparsa della costa Atlantica normanna, la Mertensia maritima, nel 1936 vittima di un'incontrollata raccolta da parte di amatori e collezionisti di piante che causò la sua estinzione.
La Mertensia maritima è una perenne, appartiene alla famiglia delle Boraginacee, di grande effetto, con fogliame tondeggiante di un bel grigio-blu, leggermente croccante e con un incredibile sapore di ostrica. Essa è infatti concosciuta anche con i comuni nomi di foglia di ostrica, ostrica vegetale e sea bluebelles.
Attualmente la produzione annuale del Jardin des Senteurs di Mertensia maritima è di 5000 piante.