País Vasco (Paesi Baschi)

Spagna

I Paesi Baschi (in spagnolo País Vasco, in basco Euskadi) sono  una comunità autonoma della Spagna situata all'estremo nord-est della costa cantabrica, al confine con la regione francese dell'Aquitania, battuta dal oceano Atlantico del golfo de Vizcaya (mar Cantabrico) e avente come capoluogo Vitoria-Gasteiz.

I Paesi Baschi godono di un clima temperato mite che li rende perfetti per ogni stagione. É possibile scoprire il loro il lato festoso ed allegro durante le calde estati allietate dalle gioiose Ferias (el Dia de Blusa con la divertente corsa dell'asino o il Festival Basco o la Batalla del Vino o la famosissima Festa di San Firmino con la corsa dei tori per le strade di Pamplona), goderseli in tutta tranquillità durante i tiepidi mesi primaverili o autunnali, mentre in inverno giornate non troppo fredde, ma talvolta piovose.

La natura dei Paesi baschi è magnifica, selvaggia, ricca di contrasti e completamente immersa nel verde. Dalle spiagge spettacolari (paradiso dei surfisti)  e dalle isole del Mar Cantabrico, con le scogliere ripide e le acque trasparenti fino agli splendidi vigneti della Rioja Alavesa, la regione pullula di rigogliose foreste, di riserve naturali tranquille e di misteriose vallate, dove si trovano allevamenti di bestiame e piccole frazioni.

Meritano essere citate le belle località costiere, quali San Sebastián, Zarautz o Getxo e le famose città dell’entroterra come Vitoria Gasteiz e Bilbao,  dov’è possibile visitare edifici che hanno raggiunto fama internazionale, come l’innovativo Museo Guggenheim, e lo spettacolare ponte sospeso di Biscaglia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Data la posizione geografica affacciata sul Golfo di Biscaglia, da secoli i Baschi sono grandi marinai e consumatori di pesce. Merluzzo, tonno bianco, sgombro, pagello, granseola, seppioline, acciughe di Getaria o le apprezzatissime ceche (angulas a la bilbaina) sono altre delizie del mare sempre presenti nell'offerta gastronomicaIl baccalà è diventato un piatto prelibato per opera e grazie al ricettario popolare. Le salse che sono state elaborate per condire questo pesce (pil pil, vizcaína, salsa verde, ajoarriero...) sono veri e propri monumenti della gastronomia locale.

Una delle migliori gastronomie del mondo. Una regione sulla costa e di confine con la Francia, la cui ricchezza e varietà culinaria è dovuta alla felice mescolanza di abitudini marinare e cultura di montagna dalla quale è nata negli ultimi decenni una moderna cucina d'autore di altissimo livello, con l'affermarsi della cosiddetta Nuova Cucina Basca.

Molto più semplicemente, da provare sono i famosi “pintxos”, delizie di alta cucina in miniatura esposti in numerosissimi bar. Infine, per gustare vini deliziosi, doveroso visitare la zona della Rioja Alavesa.


I prodotti della regione: País Vasco (Paesi Baschi)