Belon des Hermelles

Con sede a Le-Vivier-sur-Mer (dipartimento dell'Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna), l’azienda Belon des Hermelles  è specializzata da 20 anni nell’allevamento delle ostriche. L’esperienza ventennale, combinata con un team eccezionale, permette di proporre sul mercato ostriche piatte di altissima qualità, allevate dall’inizio alla fine con la massima cura.

Con il mezzo anfibio gli allevatori si occupano della semina e della pesca nelle migliori condizioni. L’azienda è poi fornita di 3 diversi edifici completamente attrezzati per tutto il processo ed il trattamento delle ostriche fuori dall’acqua, parte molto importante della vera ostricoltura.

Grazie a tutte queste condizioni ed alla passione delle persone che ci lavorano Belon des Hermelles produce ogni giorno ostriche riconosciute per la loro alta qualità. Belon des Hermelles ha ricevuto infatti la medaglia d'oro al “Concours Général Agricole” di Parigi nel 2008 e quella di bronzo nel 2011.

Per farvi comprendere meglio il lavoro di Belon des Hermelles e per apprezzare il sapore dei prodotti offerti vi raccontiamo nel dettaglio i passi dell’attività di allevamento di ostriche nell' Ille-et-Vilaine.

  1. Si inzia con la pesca dei “naissains” (le larve dei molluschi) nella Baia di Quiberon (9 mesi).
  2. Successivamente i “naissains” sono allevati per 2 anni tra i gusci di cozze che, con una superficie di 1500 m², vengono usate per far crescere le ostriche.
  3. Una volta maturate, le ostriche vengono raccolte. Questo è quello che viene comunemente chiamato il dragaggio delle ostriche.
  4. L'ultima fase del lavoro è quello di pulire ostriche e controllare il calibro. Se necessario, viene eseguito un affinamento in vasche.

Premi e certificazioni conseguite

Guarda tutti i medaglieri


I suoi prodotti

Ostrica piatta di Belon

Bretagne

A Cancale di fronte la Baia del Mont St Michel si trovano le ostriche tra le più famose al mondo, grazie alle condizioni naturali del posto. Già nel 1545 il [...]