01 03 2016

Scopriamo il Concours Général Agricole di Parigi

Il Concorso Generale dell’Agricoltura - Concours Général Agricole (CGA) - è una competizione francese organizzata nell'ambito del Salone Internazionale dell’Agricoltura di Parigi, per conto del Ministero dell'Agricoltura, dell'alimentazione, della pesca, affari rurali e gestione del territorio. Il concorso è in comproprietà del Ministero e del Centro Nazionale delle Esposizioni.

Iniziato nel 1843 con il concorso di Poissy, il Concorso Generale dell’Agricoltura è stato creato nel 1870 per evidenziare e premiare i migliori prodotti alimentari francesi e i migliori animali di allevamento.

Si tratta di un evento la cui missione rimane quella di essere la vetrina della straordinaria biodiversità della natura e della gastronomia francese. Organizzato sotto il controllo dello Stato francese per garantire la sua imparzialità, il CGA distribuisce premi che consistono in medaglie d’oro, argento o di bronzo. Il simbolo del premio, presentato presso l'Istituto Nazionale di Proprietà Industriale, è una foglia di quercia.

Il concorso premia sei specie di animali: bovini, ovini, caprini, suini, equini e canini.

Il concorso è diviso in 21 categorie di prodotti: cocktail, birre, salumi, sidro e succo di pere, volatili, grappe, olio di noci, ostriche, succhi di frutta, miele e idromele, peperoncino di Espelette, Pommeau, prodotti derivanti da palmipedi grassi, prodotti lattiero-caseari esportati, prodotti lattiero-caseari nazionali, prodotti da olive, rum e punch, trota affumicata, vaniglia, vini liquorosi e pollame lavorato.

Il concorso enologico onora i vini delle grandi regioni del vino francese: Alsace, Bordeaux, Bourgogne, Champagne, Corse, Jura, Languedoc-Roussillon, Lorraine, Provence, Savoie, Sud-Ouest, Vallée de la Loire et Vallée du Rhône.

Il concorso per giovani professionisti è suddiviso in tre competizioni: Concorso di Giudizio degli Animali fatto da giovani, il Trofeo Nazionale delle Scuole Agrarie ed il Concorso Europeo per giovani produttori di vino

Il "Prix d'excellence" infine si propone di premiare i produttori che hanno ottenuto dei riconoscimenti per 3 anni consecutivi.

www.concours-agricole.com