04 12 2015

Marchio Label Rouge

La Label Rouge attesta che un prodotto possiede un insieme di caratteristiche specifiche che stabiliscono un livello di qualità superiore a quelle di un prodotto corrente simile. I prodotti che possono beneficiare della label rouge sono prodotti alimentari (tra cui i prodotti ittici) e prodotti agricoli non alimentari e non trasformati (es.: i fiori).

In tutte le tappe di produzione e di lavorazione il prodotto deve rispondere a criteri minimi ed a esigenze minimali di controllo che possono essere precisati in note tecniche, aggiornate periodicamente. Test organolettici devono essere obbligatoriamente realizzati al fine di dimostrare le qualità gustative del prodotto candidato alla Label.

Tutte le domande volte al riconoscimento di una L.R. passano attraverso l’omologazione di un protocollo che viene depositato da un gruppo di produttori o di trasformatori ai quali è stata riconosciuta la qualifica di organismo di difesa e di gestione, presso l’ Istituto Nazionale dell’ Origine e della Qualità (INAO).

Il rispetto dei protocolli da parte degli operatori è controllato da organismi certificanti accreditati dal Comitato Francese di Accreditamento (COFRAC) e riconosciuti dall’ INAO, relativamente ad indipendenza, imparzialità, competenza ed efficacia dei controlli.

www.labelrouge.fr